La spazzola mod. Lo.S. è una stacciatrice semplice e robusta, adatta per il controllo delle farine prima dell’insacco e della spedizione alla rinfusa negli impianti di insacchettamento e nei molini.
All’entrata il prodotto viene convogliato in un’ampia tramoggia e da questa avviata direttamente nel rotore tramite un convogliatore a coclea, sino ad interessare i battitori. I battitori, opportunamente sagomati, imprimono al prodotto un’energica azione di centrifugazione durante la quale passa attraverso le fessure del mantello scaricandosi nella tramoggia sottostante. Le impurità che restano nel mantello vengono scaricate nella parte finale della macchina e convogliate verso l’uscita.
Sul mantello può essere montata una rete a fori fitti per prodotti più granulosi, oppure un mantello in tessuto nylon, per aumentare la superficie stacciante e quindi la produzione. Il moto rotatorio del rotore viene trasmesso da un motore a 4 poli, montato direttamente sulla macchina, variando il numero dei giri con l’ausilio di una trasmissione a cinghie trapezoidali opportunamente dimensionate.